Porta Nord Conferenza

In occasione del Convegno “Le Città del futuro” tenutosi a Venezia lo scorso 16 febbraio, quarta tappa dei 14 incontri organizzati dal Consiglio Nazionale degli Architetti-Pianificatori-Paesaggisti-Conservatori in sinergia con gli Ordini territoriali, l’Arch. D. Gerotto ha illustrato l’intervento “Porta Nord: Sviluppo urbano e sviluppo umano a San Donà di Piave”.

Il progetto è tra quelli ammessi ai finanziamenti previsti dal “Bando Periferie” approvato con D.P.C.M. del 25 Maggio 2016, promosso dal Governo per la riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane e dei comuni capoluogo di Provincia.

Proteco ha contribuito attivamente al progetto di quest’area strategica posta a nord del centro abitato di San Donà di Piave, sviluppando riflessioni sui possibili scenari di rigenerazione urbana legate all’attivazione della nuova stazione S.F.M.R. approfondendo temi quali: efficienza, intermobilità, competitività della realtà sandonatese nella prospettiva della Città Metropolitana.

Il nuovo accesso alla Città avrà come punti cardine tre obiettivi:

  • Aumentare l’efficienza e l’accessibilità al trasporto pubblico locale per favorire l’interscambio gomma/rotaia con l’avvio del biglietto unico;
  • Offrire nuovi spazi espositivi alle Aziende;
  • Creare relazione con la Città attraverso il potenziamento dell’attività fieristica, congressuale e la gestione degli eventi.
Anno nuovo sito nuovo Convegno Turismo. Le sinergie tra costa e entroterra