“È un progetto che dà risposte concrete ai cittadini, un progetto che ha seguito più che un iter un percorso a ostacoli ma che, grazie alla sinergia fra Amministrazione Comunale e Autovie Venete è giunto finalmente a compimento”. Ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’imminente avvio dei lavori riguardanti l’installazione di barriere acustiche il sindaco di Duino Aurisina Daniela Pallotta.

I lavori, partiti nel mese di maggio, saranno realizzati da un’Associazione Temporanea di Imprese (Ati) composta dalla veneta Fip e dalla Cir Ambiente di Imola (su progetto esecutivo sviluppato dallo Studio Proteco Engineering Srl) e prevede la realizzazione di circa 3 mila 850 metri di barriere fono assorbenti non consecutive, di altezza variabile fra i quattro e i sei metri, nel tratto di A4 compreso tra il cavalcavia della Strada Regionale 55 e lo svincolo di Sistiana in comune di Duino Aurisina.

Di queste circa 2 mila 950 metri riguarderanno la careggiata in direzione Trieste e circa 900 metri la carreggiata in direzione Venezia.

Realizzate in acciaio Corten nella parte che guarda verso l’autostrada e rivestite in pietra di Aurisina in quella rivolta verso le abitazioni, valorizzeranno la pietra locale che rappresenta una delle ricchezze di questa parte del Carso, zona particolarmente delicata dal punto di vista paesaggistico e ambientale, dove i vincoli sono molto rigorosi in quanto l’area, rientrando nelle zone denominate SIC (Siti di Interesse Comunitario), è sottoposta ad un alto grado di tutela e richiede modalità di intervento non invasive e quindi l’utilizzo di tecniche e materiali compatibili con l’ambiente.

Nuovo Centro Congressi di Padova: inaugurazione prevista per novembre 2019 Riqualificazione e Valorizzazione Immobiliare Strutture Ricettive del Litorale Veneziano