Regione Veneto

La Giunta regionale, nella seduta del 31 luglio 2018, ha approvato un primo finanziamento di euro 200.000 per la realizzazione di interventi  di demolizione di opere incongrue e elementi di degrado, in esecuzione della legge regionale n. 14 del 2017, riguardante le disposizioni per il contenimento del consumo del suolo, che ha istituito un apposito fondo regionale per il finanziamento  di interventi di riqualificazione urbana sostenibile.

I bandi, nei quali sono indicati i criteri e le modalità di assegnazione di finanziamento delle operazioni, mediante la demolizione di opere incongrue o di elementi di degrado nonché di manufatti ricadenti in aree a pericolosità idraulica e geologica, o nelle fasce di rispetto stradale, riguardano due fattispecie:

Nel primo caso il contributo massimo non può superare i 50 mila euro, nel secondo caso i 20 mila euro. In tutti i casi, il sostegno regionale sarà concesso nella misura massima del 50% delle spese strettamente connesse agli interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale.

Le domande dovranno pervenire al Comune, ove ricade l’intervento, entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, vale a dire entro il 20 settembre 2018.
I Comuni dovranno inoltrare tutta la documentazione entro il 20 ottobre 2018.

Riqualificazione e Valorizzazione Immobiliare Strutture Ricettive del Litorale Veneziano Proteco Engineering partner del Progetto “Venezia di Terra: il paesaggio del vino di pianura”