Con decreto dirigenziale di AVEPA del 23/08/18 è stato finanziato con 40.301 € il progetto VIVE.TER Venezia di Terra: il paesaggi del vino di pianura”.

Il progetto previsto dal PRS del Veneto 2014/2020 – PSL 2014/2020. Misura 16 “Cooperazione”, Sottomisura 16.5, Tipo di intervento 16.5.1 “Progetti collettivi a carattere ambientale funzionali alle priorità dello sviluppo rurale, Fase 1 – Animazione e studio” ha l’obiettivo di intervenire su fondamentali componenti antropiche ed ambientali del territorio, per migliorare l’evoluzione del “paesaggio del vino di pianura” rendendolo sostenibile.

La partnership che ha ideato il progetto è guidata da “Bosco del Merlo SS di Paladin Carlo” di Annone Veneto azienda da anni impegnata al raggiungimento di un’eccellenza a 360 gradi, non solo nella qualità del vino, ma anche nel rispetto per l’ambiente la  salute e l’etica sociale; Proteco Engineering srl consolidata realtà professionale di San Donà di Piave, Comune di Annone Veneto, Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, Coldiretti Venezia e CIRVE – Università degli studi di Padova quale ente di ricerca che studia la relazione tra cambiamenti climatici e agricoltura.

Il programma di lavoro che prenderà avvio ad ottobre 2018 e si svolgerà nel corso del 2019 prevede attività di animazione territoriale, studi di fattibilità, formazione e vedrà il coinvolgimento dei più importanti attori pubblici e privati del Veneto Orientale.

Bandi per l'erogazione di finanziamenti per interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale Proteco Engineering per lo sviluppo del litorale Veneto