Azienda

Una storia trentennale di esperienze e progettazione caratterizzata da una costante attenzione alle dinamiche socioeconomiche e culturali legate allo sviluppo del territorio. Il nostro approccio si fonda sulla ricerca di una visione condivisa del progetto che contenga quegli elementi di innovazione necessari per uno sviluppo sostenibile capace di generare nuove opportunità sociali ed imprenditoriali.
Si coniugano all’interno del gruppo competenze socioeconomiche legate all’uso del territorio, attività di ricerca e progettazione delle infrastrutture, pianificazione territoriale earchitettura. Con le diverse professionalità di architetti, urbanisti, geologi, forestali, paesaggisti ed informatici Proteco ha le competenze per fare rete delle diverse discipline sviluppando un approccio integrato alla progettazione fondato su quattro presupposti fondamentali: Esperienza – Qualità – Innovazione – Etica

Crediamo nel futuro e ci adoperiamo per anticipare le esigenze del mercato, in questo senso abbiamo sempre investito nella ricerca per comprenderne i bisogni, promuovendo una sinergia che possa garantire il migliore rapporto tra le grandi decisioni pubbliche e le esigenze della collettività. Grazie a studi sull’ambiente e sui temi paesaggistici, abbiamo sviluppato un nuovo modo di articolare i progetti e coordinare le decisioni richieste per la loro governance.

L’assunzione di responsabilità è un nostro principio guida.

Attraverso una visione condivisa tra committente, progettista e cittadini è possibile realizzare un progetto socialmente utile ed in quanto tale apprezzato, desiderato e sostenuto dalla comunità. In questa prospettiva ci proponiamo di sviluppare attività che guardano al futuro con l’obiettivo di evidenziare i risultati del progetto sotto i profili ambientali, sociali, economici e paesaggistici ed inoltre garantire alla macchina pubblica un aumento dell’efficienza, dei risparmi e delle economie di scala. L’attività di riferimento è costituita dal monitoraggio su opere e piani, uno strumento di verifica sulla qualità degli investimenti e delle strategie pianificate dalla pubblica amministrazione. Tale attività si inserisce in un mercato in rapida evoluzione a cui intendiamo partecipare con dinamismo, competenza, passione e determinazione.

La storia professionale costruita negli ultimi trent’anni è la prima garanzia che viene offerta alla committenza, espressione di una vita di lavoro responsabile e di impegno costante sui temi che costituiscono i principi dell’azienda. La qualità professionale, la creatività e affidabilità espressi in questi anni hanno potuto fornire solide garanzie di risultato, tanto alla committenza pubblica che a quella privata.

Committenti pubblici, quali la Regione del Veneto, la Provincia di Venezia e numerosi Comuni fra cui Venezia, Chioggia, Cortina d’Ampezzo, San Donà di Piave, Jesolo, Caorle, San Michele al Tagliamento, Asolo hanno affidato a Proteco la loro pianificazione urbana e territoriale, a testimonianza dell’affidabilità e della professionalità dimostrata.

Committenti privati, quali Pizzarotti S.p.A., Mantovani S.p.A., Adria Infrastrutture S.p.A., Maltauro S.p.A., IGO S.r.l., Consorzio Stabile SIS S.C.p.A., Numeria SGR S.p.A., Est Capital SGR S.p.A., che hanno affidato il coordinamento di grandi progetti infrastrutturali in project financing: il Sistema delle Tangenziali Venete, le Vie del Mare, il GRA di Padova e l’asse plurimodale, la Valsugana, etc., confermano l’eccellenza di Proteco nello sviluppare attività complesse, sia dal punto di vista tecnico-professionale che relazionale.

Il mondo imprenditoriale affidandoci interventi come l’Outlet Veneto Design Store della Mc Arthur Glen, la SME, la Laguna del Doge di Eraclea, il Porto Turistico del Lido di Jesolo, la nuova Darsena del Lido di Venezia confermano come Proteco, oltre ad essere società di riferimento nel territorio per attività complesse, sia in grado di formulare proposte sostenibili e competitive.

La crescita degli standard qualitativi costituisce un valore guida di Proteco. Certificazione Qualità, Innovazione Progettuale, Project Management e implementazione di nuovi contenuti disciplinari sono gli strumenti attuativi principali.

Un esempio di tale attitudine è dato dai primi due PRG che normano il “credito edilizio” in Veneto. Entrambi sono stati sviluppati da Proteco e sono stati approvati anticipando la Legge Regionale del Veneto.

La società di progettazione e consulenza Proteco Engineering opera dal 2011 nell’architettura, pianificazione territoriale, ambiente e paesaggio raccogliendo il patrimonio di conoscenze ed esperienze di Proteco scarl fondata nel 1978 dall’incontro di giovani professionisti entusiasti e alla ricerca di approcci innovativi volti a disegnare nuovi scenari di sviluppo in architettura e urbanistica.

Valter Granzotto.