La complessità del sistema urbano della città di Treviso necessitava di una importante azione di coordinamento e verifica delle diverse discipline e figure professionali chiamate a dare contributo per lo sviluppo del Piano.
Si è ritenuto opportuno dare evidenza ai valori su cui si fonda il P.A.T. del Comune di Treviso, dal momento che non si tratta semplicemente di distribuire una certa quantità di diritti edificatori ai proprietari di beni immobili, ma di orientare le trasformazioni della città e del suo territorio verso un orizzonte condivisibile. Le finalità del P.A.T. sono perseguite sulla base dei seguenti valori:
• etica e sostenibilità;
• identità e qualità architettonica;
• sussidiarietà;
Il lavoro sul Piano di Treviso, vista la complessità della rete di collegamento (viario, ferroviario e pubblico su gomma) ha visto la necessità di intervenire ex-ante con un puntuale studio della mobilità in grado di indirizzare un coerente programma di intervento rispetto le dinamiche del traffico attuali. Questo primo lavoro ha implicato una serie di analisi statistiche e rilevazioni sul campo che hanno permesso ai progettisti di avere un quadro puntuale ed aggiornato dello stato di fatto.
Da questi studi emerge la necessità di proporre una serie di soluzioni integrate con una linea tramviaria che permetta di risolvere le maggiori criticità rilevate dallo studio. Il tram rappresenta una proposta che il PAT porta avanti come collegamento tra l’aeroporto, il centro storico ed i quartieri a nord-ovest, dove gli studi hanno individuato i maggiori poli attrattori e generatori di flussi.